Corso Primo Livello

Il primo livello, propedeutico al secondo e al terzo, è strutturato per soddisfare la curiosità di chi si avvicina al mondo dell’enologia per la prima volta.

Dopo un excursus sugli “strumenti” del Sommelier, dall’iconico tastevin a frangino, decanter e cavatappi, dalla corretta disposizione dei vini in cantina alla scelta del bicchiere adatto a esaltare le caratteristiche organolettiche di ogni bottiglia, inizia il viaggio nella degustazione, un’esperienza polisensoriale, unica e autentica, che cambia ad ogni assaggio. Non solo sapori e profumi: il corso approfondisce il legame tra viticoltura e territorio, analizza le migliori forme di allevamento (schemi di potatura e geometria del filare che favoriscono la resa produttiva della pianta) per ogni regione e illustra le tecniche di vinificazione, il delicato processo che accompagna l’uva dalla raccolta all’imbottigliamento.

Oltre alle lezioni sono previste visite didattiche in aziende vitivinicole da effettuarsi durante il periodo di svolgimento del corso, di solito in numero di due visite per il primo livello.

Il corso è composto da 12 lezioni più un  test valutativo finale sulle funzioni del sommelier, viticoltura, enologia, legislazione, distillati e birre. Oltre alle lezioni è prevista la visita didattica di un’azienda vitivinicola da effettuarsi una mattina durante il periodo di svolgimento del corso.

Al termine del corso di primo livello, solo per coloro che non avranno effettuato oltre 4 assenze nelle lezioni previste, verrà rilasciato, dopo aver effettuato il test di verifica, l’attestato di frequenza che darà possibilità di accedere al corso di secondo livello.

FISAR Pontedera si riserva di limitare il numero massimo delle iscrizioni oltre una certa soglia, per garantire il miglior apprendimento alle persone registrate al corso stesso.

Programma del Corso

Gli argomenti previsti nelle varie lezioni sono (l’ordine potrà variare a seconda della disponibilità dei docenti):

  1. Funzioni del Sommelier
  2. Anatomia dei Sensi
  3. Analisi sensoriale
  4. Viticoltura
  5. Enologia – Vinificazione 1
  6. Enologia – Vinificazione 2
  7. Enologia – Spumanti
  8. Enologia – Vini Speciali
  9. Enologia – Compedio ai vini speciali
  10. Visita di un’azienda Vitivinicola
  11. Distillati
  12. Legislazione
  13. Birra e altre bevande
  14. Test di valutazione

Costo del Corso

Al costo del corso, comprensivo di tutto il materiale formativo, valigetta Sommelier con 4 bicchieri da degustazione Rastal Vinum, il 1° volume didattico Il Sommelier manuale pratico, lo stemmino da giacca FISAR e vini in degustazione (3/4 per serata), è necessario aggiungere, per coloro che non sono soci FISAR, il costo del tesseramento annuale di € 70,00 se oltre i 25 anni o 40€ se inferiore a 25 anni.

La tessara FISAR da diritto alla Guida SLOW WINE (spedita a casa insieme alla tessera annuale)

Per il pagamento è richiesto un acconto al momento dell’iscrizione, ed il restante suddiviso in due diverse rate. Eventuali ulteriori dilazionamenti o modalità di pagamento particolari potranno essere concordati con il Direttore di Corso e con il Tesoriere.